Una passeggiata nell’Ottocento

Il Teatro si presenta alla Città: storie e personaggi per conoscere Vigevano

Nomi alcune volte dimenticati, in altri casi così importanti di essere parte importante della storia culturale ed economica di Vigevano. Cosa hanno in comune? Furono tutti Palchettisti del Teatro Municipale di Vigevano, coloro che nel 1873 divennero i primi proprietari dei 68 palchi presenti ancora nel Teatro oggi intitolato al maestro Antonio Cagnoni.

Attraverso le loro vite si può cosi conoscere Vigevano, conosciuta soprattutto per la sua piazza quattrocentesca e il Castello visconteo sforzesco, nei suoi palazzi e luoghi dell’Ottocento dove hanno vissuto i “nostri” palchettisti.

Grazie a gli otto episodi del podcast “Racconti dell’Ottocento: i palchettisti del Teatro Cagnoni di Vigevano” ascolteremo i racconti dei protagonisti di allora come Luigi Costa, Cesare Bonacossa, Giuseppe Crespi, Gian Battista Mollo, Carlo Scotti e Adele Fleissner, i giornalisti dell’epoca che assistettero all’inaugurazione e infine Itala Giorgi attrice che calcò la scena del nostro Teatro per la Carmen.

Questo podcast ( e tutto il progetto a cui è collegato) è stato realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus, grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Per ascoltare i podcast clicca qui o sull’immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *