Sull’onda della stagione musicale dell’Orchestra Città di Vigevano, che porterà in scena l’opera completa di W.A. Mozart nel mese di febbraio 2020, nasce il primo laboratorio musicale e teatrale sul celebre “Don Giovanni” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Nei tre incontri previsti, i bambini impareranno a conoscere l’opera con i suoi personaggi, le loro vicende e sopratutto i loro “suoni”. Avranno la possibilità di ascoltare le arie più famose e di reinterpretarle in prima persona con la loro voce e con gli strumenti musicali appositamente proposti, nell’ottica di attivare un primo approccio propedeutico al linguaggio musicale. Il Laboratorio si articola in 3 incontri da 45 minuti ciascuno che si svolgeranno nei locali posti al quinto piano del Teatro Cagnoni i sabati mattina dell’11 gennaio, 18 gennaio e 25 gennaio dalle 10.45 alle 11.30. Gli incontri saranno tenuti da Maestri musicisti dell’Orchestra Città di Vigevano nonché insegnanti nelle Scuole Statali e Civiche Musicali.
Il percorso si conclude sabato 8 febbraio alle ore 16 con la rappresentazione dello spettacolo “Il mantello di Don Giovanni”, a cura del gruppo teatrale Parole a Manovella, spettacolo in cui i bambini potranno ritrovare le situazioni musicali e teatrali sperimentate negli incontri precedenti.
Lascia un commento